Una dieta chetogenica consiste in un’alimentazione controllata, in modo che il corpo produca corpi chetonici - sottoprodotti del metabolismo dei grassi - utilizzati come energia in sostituzione del glucosio.

Sostanzialmente, il corpo auto-digerisce i propri depositi adiposi, trasformandoli in energia. Livelli di chetoni ottimali offrono molti benefici in termini di perdita di peso e prestazioni fisiche e mentali.

La dieta chetogenica è un regime alimentare CHE NECESSITA UN MONITORAGGIO COSTANTE DA PARTE DEL MEDICO SPECIALISTA

La dieta chetogenica può risultare utile al trattamento di due condizioni cliniche totalmente differenti:

  • Sovrappeso e patologie del ricambio SENZA complicanze (reni e fegato devono essere perfettamente sani)
  • Epilessia farmaco-resistente

Quali sono i benefici che può apportare una dieta chetogenica?

  • Perdita di peso: utilizzando essenzialmente il grasso corporeo come fonte di energia, esistono evidenti benefici di perdita di peso. I livelli di insulina - l'ormone che immagazzina il grasso - diminuiscono notevolmente, trasformando il tuo corpo in una macchina brucia grassi;
  • Controllo dello zucchero nel sangue: i livelli di zucchero nel sangue si abbassano naturalmente;
  • Miglioramento delle prestazioni mentali: i chetoni sono una grande fonte di carburante per il cervello. Quando si riduce l'assunzione di carboidrati, si evitano grossi picchi di zucchero nel sangue e questo può migliorare la concentrazione;
  • Aumento dell'energia e senso di sazietà: dando al tuo corpo una fonte di energia migliore, ti sentirai più energico durante il giorno.  Inoltre, bruciare grasso, invece del glucosio, è più soddisfacente per il tuo organismo e ti farà sentire sazio più a lungo;
  • Miglioramento dei livelli di colesterolo e pressione sanguigna: una dieta chetogenica migliora i livelli di trigliceridi e di colesterolo. Si ottiene anche un miglioramento della pressione sanguigna rispetto ad altre diete, poiché alcuni problemi di pressione arteriosa sono associati all'eccesso di peso;
  • Miglioramento dell’aspetto della pelle: un’alimentazione a basso contenuto di carboidrati migliora l’aspetto della pelle, riducendo infiammazioni e acne.

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