ANOSCOPIA
L’anoscopia serve a evidenziare la presenza di eventuali patologie anorettali come le emorroidi, le ragadi anali e altre patologie che provochino il sanguinamento rettale, compreso il cancro del retto inferiore e dell’ano.
CHIRURGIA ADDOMINALE
La chirurgia addominale è una vasta classificazione delle procedure eseguite nella regione addominale per diagnosticare o trattare una condizione medica.
COLECISTITE
La colecistite è l'infiammazione della cistifellea (o colecisti). Rappresenta una delle complicanze più frequenti dei calcoli biliari (aggregati di varia grandezza e consistenza che si formano all'interno della cistifellea a causa di un'alterazione della composizione della bile).
DIETA CHETOGENICA
Lo scopo di questa dieta è quello di bruciare il glucosio (che i carboidrati forniscono) in modo che i chetoni (che il grasso produce) si trasformano in energia. Il metabolismo accelera, la fame svanisce, la massa muscolare aumenta e per linee generali la pressione arteriosa e il sistema cardiovascolare migliorano.
DIVERTICOLOSI
La diverticolosi è la presenza di uno o più diverticoli nel colon. La maggior parte dei diverticoli è asintomatica, ma alcuni si infiammano o sanguinano. La diagnosi si basa su colonscopia, videocapsula endoscopica, clisma opaco, TC o RM.
EMORROIDI
Le emorroidi sono cuscinetti morbidi e molto vascolarizzati situati nella parte terminale del retto. Con la loro presenza contribuiscono al mantenimento della continenza, gonfiandosi e sgonfiandosi a seconda della situazione.
ERNIA INGUINALE
Il termine ernia indica la fuoriuscita di un viscere di parte di esso, dalla cavità naturale che normalmente lo contiene. Nello specifico il termine ernia inguinale indica la fuoriuscita di viscere dalla porta erniaria localizzata nella regione inguinale.
FISTOLE
Le fistole anali sono piccoli tunnel patologici ed infetti che mettono in comunicazione l'ano con la cute circostante.
RAGADI ANALI
Le ragadi sono piccole ma profonde erosioni cutanee, che possono interessare varie regioni corporee ed in particolare gli orifizi, come la bocca e l'ano.