Chirurgia bariatrica Correzzana

Chirurgia dell’obesità Correzzana
29 Novembre 2019

Il servizio di chirurgia Bariatrica Correzzana della Dottoressa Laura Torselli, anche detto Chirurgia dell’obesità Correzzana, si pone l’obiettivo di intervenire nei casi più gravi di obesità.

Chirurgia bariatrica Correzzana con la Dottoressa Torselli

Forse ci stiamo abituando troppo alla serie televisiva “vite al limite” del Dottor Nowzaradan, e ai più potrebbe sembrare che sia tutto estremamente semplice. Si dimagrisce un po’, si fa l’intervento e poi si continua a dimagrire costantemente fino a riacquistare un peso nella norma.

In realtà il percorso che deve affrontare il cliente sottoposto a chirurgia bariatrica è un pochino più complesso e lungo di come viene visto nel piccolo schermo.

Chi è la Dottoressa Torselli?

La Dottoressa Laura Torselli vanta un palmares di tutto rispetto, laureata in medicina nel 2001 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, successivamente si è specializzata in Chirurgia Generale nel 2007 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca col massimo dei voti e lode. Diplomata in Nutrizione Artificiale “SINPE” nel 2002 e in ecografia di base ed interventistica “SIUMB” nel 2005, vanta due master, uno in laparoscopia Avanzata e uno in chirurgia Bariatrica “ACOI-SICOB.

La Dottoressa Torselli predilige l’approccio in cui “Il tempo di comunicazione tra medico e paziente costituisce tempo di cura”. L’attenzione verso i pazienti è globale per poter individuare il miglior progetto terapeutico chirurgico, adatto all’unicità della persona. Investire energie nell’ascolto attivo è la base per un rapporto di fiducia reciproca, principio fondamentale del rapporto medico-paziente, che caratterizza l’esercizio della professione medica.  

La Dottoressa Torselli si occupa di:

Dieta ChetogenicaChirurgia Bariatrica
ProctologiaEmorroidi
ColecistiteChirurgia Generale
Ragadi analiAnoscopia
Chirurgia AddominaleFistole
Ernia InguinaleDiverticolosi

Mettiti in contatto con la Dott.ssa Laura Torselli +39 338 92 63 586

 

Cos’è la chirurgia Bariatrica?

Chirurgia bariatrica Correzzana

La chirurgia bariatrica è una procedura di perdita di peso per le persone che soffrono di obesità e che non hanno avuto successo nella perdita di peso, attraverso la dieta e l’esercizio fisico. Oltre a questo la chirurgia bariatrica aiuta a ridurre i rischi di problemi medici associati all’obesità.

Alcuni tipi di interventi chirurgici bariatrici rendono lo stomaco più piccolo, permettendoti di mangiare e bere meno e di farti sentire pieno prima. Altri interventi bariatrici cambiano l’intestino tenue, la parte del corpo che assorbe calorie e sostanze nutritive da cibi e bevande.

Per chi è indicata la chirurgia Bariatrica?

In generale la chirurgia Bariatrica può essere un’opzione se:

  • L’indice di massa corporea (BMI) è 40 o superiore (obesità estrema).
  • L’indice di massa corporea è compreso tra 35 e 39,9 (obesità) e hai un grave problema di salute correlato al peso, come il diabete di tipo 2, l’ipertensione o una apnea notturna grave.

Richiedi un consulto alla Dott.ssa +39 338 92 63 586

Visita chirurgia bariatrica Correzzana

Tuttavia la chirurgia Bariatrica non è per tutti, prima di essere abilitati a questo tipo d’intervento bisogna superare un ampio processo di screening. La valutazione viene realizzata da un team di specialisti: Chirurgo, Endocrinologo, Nutrizionista, Psicologo e dietista.

Una visita chirurgica è l’atto indispensabile per accedere ad un percorso di diagnosi e cura, che studia il paziente nella sua complessità, ottenendo una valutazione globale che permette di scegliere il miglior intervento possibile, ritagliato “su misura” su ogni paziente.

Oltre a questo bisogna essere disposti a fare cambiamenti permanenti per condurre uno stile di vita più sano. Questo significa monitoraggio dell’alimentazione, del stile di vita, del comportamento e delle condizioni mediche.

La chirurgia bariatrica funziona?

Gli interventi chirurgici bariatrici determinano un successo a lungo termine nella perdita di peso. La maggior parte degli studi dimostra che oltre il 90% delle persone precedentemente affette da obesità grave riesce a mantenere il 50% o più della perdita di peso in eccesso dopo un intervento chirurgico bariatrico. Tra quelli affetti da obesità molto grave, oltre l’80% è in grado di mantenere una perdita di peso corporeo in eccesso di oltre il 50%.

Che tipo di interventi sono previsti?

Chirurgia bariatrica Correzzana

Gli interventi di chirurgia bariatrica sono classificati in macro categorie in base al loro meccanismo d’azione:

  • Interventi restrittivi meccanici, finalizzati a creare un ostacolo meccanico al transito del cibo (es. Bendaggio Gastrico).
  • Interventi ad azione sia restrittiva (meccanica) sia funzionale (es. Gastrectomia Verticale Parziale, Sleeve Gastrectomy laparoscopica, By-pass Gastrico laparoscopico).
  • Interventi ad azione malassorbitiva (es. Diversione Biliopancreatica).
  • Procedure endoscopiche (es. Pallone Endogastrico Confezionato in Silicone).

Gli interventi maggiormente utilizzati in Italia sono: Sleeve Gastrectomy, il Bendaggio Gastrico eil By-pass Gastrico, tutti eseguiti preferibilmente in laparoscopica. La laparoscopia utilizza uno strumento chiamato laparoscopio, che è una piccola telecamera per osservare e intervenire sugli organi addominali. La laparoscopia è un tipo di procedura chirurgica che consente al chirurgo di accedere all’interno dell’addome (pancia) e del bacino senza dover praticare grandi incisioni nella pelle.

I rischi della chirurgia bariatrica

Come sempre tutti gli interventi chirurgici comportano dei rischi ma al momento gli studi condotti su un rilevante numero di individui hanno rilevato che i soggetti affetti da obesità grave, sottoposti a chirurgia bariatrica, hanno un rischio di morte inferiore rispetto agli individui affetti da obesità che non hanno un intervento chirurgico.

Il tasso di mortalità per la chirurgia bariatrica (3 su 1000) è simile a quello di una rimozione della cistifellea e notevolmente inferiore a quello di una protesi d’anca. Il tasso di mortalità eccezionalmente basso con la chirurgia bariatrica è abbastanza notevole considerando che la maggior parte dei pazienti affetti da obesità grave sono in cattive condizioni di salute e hanno una o più malattie potenzialmente letali al momento dell’intervento. Pertanto, per quanto riguarda la mortalità, i benefici dell’intervento chirurgico superano di gran lunga i rischi.

Come cambia la vita dopo l’intervento?

Come detto in precedenza la chirurgia può aiutare molto il paziente nel percorso di dimagrimento ma da solo non rappresenta la soluzione. La persona operata dovrà impegnarsi a fondo per cambiare il proprio atteggiamento verso il cibo e l’attività fisica! In particolare possiamo riassumere i seguenti punti:

  • Cambia la tua dieta! A seguito dell’intervento si dovrà seguire una dieta liquida per alcune settimane e poi gradualmente si passerà ad una dieta equilibrata che dovrà essere seguita a vita.
  • Esercizio fisico regolare! Una volta ripreso dall’intervento, il paziente verrà consigliato ad iniziare un programma di esercizi, che continuerà per tutta la vita.
  • Partecipare a regolari appuntamenti di follow-up, per verificare come stanno andando le cose dopo l’intervento chirurgico e ottenere consigli o supporto in caso di necessità.
  • Pelle in eccesso! A seguito di un forte dimagrimento potrà presentarsi il problema della pelle in eccesso, che potrà essere corretta con un intervento di chirurgia plastica.
  • Le donne che hanno subito un intervento chirurgico per la perdita di peso dovranno anche evitare di rimanere incinta durante i primi 12-18 mesi dopo l’intervento.

 

Conclusioni

Chirurgia bariatrica Correzzana

Il servizio di Chirurgia bariatrica Correzzana della Dottoressa Laura Torselli, inizia con una prima vista, nella quale verrà analizzata la situazione del paziente a 360°, con esami di approfondimento e verifiche per stabilire l’eventuale idoneità all’intervento.

La prima visita è fondamentale perché le soluzioni chirurgiche sono differenti e solo grazie ad essa e agli esami di accertamento si è in grado di stabilire quella migliore per il paziente. Se siete interessati ad approfondire il tema sulla chirurgia Bariatrica con la Dottoressa Torselli, troverete un’assistenza completa per raggiungere gli obiettivi di peso, nel rispetto delle linee guida nazionali e internazionali ed al meglio delle attuali conoscenze scientifiche.

Mettiti in contatto con la Dott.ssa Laura Torselli +39 338 92 63 586

CHIAMA ORA
Whatsapp
Telefono
Gallery